top of page
Nato ad Atene nel 1972 da padre greco e madre italiana, sono cresciuto a Piacenza. Nel 1998 ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli studi di Bologna, per poi proseguire con il conseguimento della Specializzazione in Anestesia, Rianimazione nel 2002, sempre a Bologna.
Nell'ultimo anno di specializzazione ho lavorato a Parigi in un Ospedale che si chiama Marie Lannelongue, specializzato in chirurgia Toracica cardio-polmonare per poi rientrare a Bologna dove sono entrato a far parte dell'equipe del Prof. Martinelli all'Ospedale S.Orsola. Sono stati anni di lavoro entusiasmante che mi hanno formato professionalmente al lavoro della Rianimazione e dell'Anestesia nelle situazioni più complesse ed impegnative. Al tempo la Rianimazione del S.Orsola era una tra le più grandi dell'Emilia Romagna e sicuramente un importante punto di riferimento; come anestesista ho avuto modo di lavorare con grandi nomi della chirurgia e confrontarmi con interventi di alto livello. In quegli anni, già incuriosito dalla terapia del dolore che mi era stata insegnata in scuola di specializzazione, ho iniziato a seguire i miei colleghi più anziani ed esperti che se ne occupavano per cercare di carpire i loro segreti.
Nel 2008, spronato da motivi familiari, ho preso la decisione tornare a Piacenza con la mia futura moglie Chiara, anche lei Anestesista Rianimatore, con la quale abbiamo iniziato una nuova avventura lavorativa in una dimensione più raccolta e a misura d’uomo. Per semplificare la gestione turnistica, da subito ci siamo divisi, Chiara all’ospedale di Piacenza, io a Castel San Giovanni. All’inizio un pochino dubbioso, come può essere chi viene da un Policlinico Universitario e si trova in un piccolo Ospedale di Provincia, mi sono rapidamente ricreduto, scoprendo di essere approdato in un Ospedale, che pur piccolo, era un “orologio svizzero” per organizzazione e servizi al malato. Negli anni 2008-2020 ho lavorato con passione, sviluppando competenze nuove ho implementato la mia tecnica lavorativa in modo continuo, e mi sono dedicato con tenacia alla Terapia del Dolore che nel tempo è diventata fulcro del mio interesse.
Nell’estate del 2020, in un periodo di relativa tranquillità, finita la prima ondata covid-19, mi è stato proposto dal Dr. Gianluca Russo, Anestesista e Terapista del Dolore di fama, di raggiungerlo a Lodi per occuparmi solo di Terapia del Dolore: ci ho pensato giusto un paio di minuti e poi via, ho chiesto aspettativa alla mia azienda di Piacenza e sono partito per una stimolante esperienza di lavoro che mi consentisse di tuffarmi anima e corpo nella Terapia del Dolore.
Nell’aprile del 2021, sono rientrato all’Ospedale di Piacenza, cambiando però mansione, per continuare a dedicarmi alla Terapia del Dolore in modo immersivo passando all’Unità Operativa di Terapia del Dolore che ha come Direttore il Dr. Fabrizio Micheli. Questa scelta mi ha consentito di iniziare ad affrontare oltre alla parte clinica ed infiltrativa, anche la parte chirurgica della Terapia del Dolore, nella quale il Dr. Micheli è un punto di riferimento in Italia.
to be continued...
bottom of page